Sapore di mare

Nel post di oggi vediamo come rendere una casa di mare davvero marittima. Scopriremo quali sono i colori, i materiali e gli elementi di arredo perfetti per una casa marittima degna di questo nome. Scopriremo quali sono i trucchi per personalizzarla e un piccolo DIY di effetto che ci fa assaporare appieno l’atmosfera. Pronto per tuffarti? Si parte!

Chi non è catturato dalla forza del mare? Allora, sta’ a sentire: personalmente ho debole per il mare, per la forza che trasmette alle sue onde che sbattono sul bagnasciuga, per quell’odore salmastro che accoglie e coccola quando arrivi in spiaggia. E quando penso ad una casa al mare, il primo pensiero è quello di riportare tra le pareti domestiche quelle emozioni che il mare, con il suo essere, riesce a dare. Ma come fare a riportare tutto questo tra le pareti domestiche?

Ecco, è proprio qui il punto. Partire da una sensazione ben precisa per poi essere in grado di ricrearla, grazie a materiali, colori, stoffe e mobili nella tua casa di mare. Il preambolo è quindi questo: tutto ciò che farai, nella tua casa di mare, avrà come obiettivo quello di far percepire la natura del luogo dentro quattro mura.

Difficile, eh? Non preoccuparti, meno di quanto sembra!

208d5bb733bcfd0dfbc3478f880088b5

 

foto via Bloglovin’

Incominciamo da qui: è importantissimo ricordarsi che al mare, molto più che in città, la natura è protagonista. Sabbia, acqua, legno e cielo creano sensazioni, percezioni in noi. Tenerlo a mente è davvero fondamentale. Sono questi, infatti, gli elementi cardine che troveranno posto d’onore nella tua casa di mare.

Altro aspetto sono i colori. Due sono i colori associati al mare: il blu, che richiama l’acqua e il cielo, e che dà un senso di profondità e al contempo apertura, e il giallo, collegato il sole, quindi all’espansività e alla gioia di vivere.

Ecco come inserirli in una casa di mare:

*nella zona giorno, in sala e in cucina, il giallo (Samoan Sun di MaxMeyer) mette allegria e si sposa bene con i dettagli blu di cuscini, tovaglie e stoviglie

*nella zona notte, il blu (Provincial Blue di MaxMeyer) è perfetto per dare una sensazione avvolgente; la cosa migliore è comunque colorare una sola parete di un colore scuro, lasciando di un color bianco candido (Blanc de Blanc di MaxMeyer) le altre

*il bagno può essere lasciato neutro, con soltanto una striscia di colore beige (Safari di MaxMeyer), che richiama la sabbia; sarà poi arricchito da biancheria e accessori verde acqua

C’è poi da tenere presente che anche la pavimentazione gioca il suo ruolo in questa full immersion nelle percezioni marittime. In questo caso, il legno nella sua versione più rustica richiama la vegetazione marittima ed è quindi la scelta migliore per una casa di mare. In genere, inoltre, il legno è il materiale che più di ogni altro scalda l’ambiente, oltre a permettere di camminare piacevolmente a piedi scalzi. Se è rustico, poi, non sarà danneggiabile dalla sabbia che potrebbe entrare (ed entra, fidati!) in una casa marittima.

Ma come mettere insieme tutte queste cose? Ecco a voi tre moodboard create su misura per una casa al mare davvero marittima!

#1: la CUCINA

cucina mare new1

Orologio da parete Azul by Batela * Runner in cotone by Batela * Mobiletto 5 cassetti in paulonia Color by Satur

#2: il BAGNO

bagno mare new1

Lampada a sospensione in legno by Maglora * Set da bagno in ceramica opaco by Satur * Portabiancheria tondo in legno by Satur

#3: la CAMERA DA LETTO

camera mare new1

Set di 4 cuscini in poliestere blu Fantasy by Satur * Poggiapiedi in tessuto e legno antracite by Satur * Lenzuolo in cotone fango by Satur

I TRUCCHI DELL’ARCHITETTO:

*per un dettaglio marittimo e DIY, puoi riempire un vaso trasparente con conchiglie raccolte da te e posizionarlo come centrotavola; effetto marittimo assicurato!

*riempi di dettagli blu la cucina dalle pareti gialle e otterrai un mix colorato e allegro

*la sala può riprendere il blu della camera da letto; stavolta però, opta per una tonalità più accesa. Il blu Methyl Blue di MaxMeyer è davvero super marittimo!

E tu, che dettagli hai usato per la tua casa di mare? Lascia un commento qui sotto!

Firma-cuore3

Leave a Comment

0