Cinque semplici mosse per rinnovare il soggiorno tra design e atmosfera

A volte succede di avere un’incredibile voglia di cambiamento: non solo nelle situazioni che viviamo, ma anche dentro di noi, nel nostro modo di affrontare le cose e, come riflesso, in casa nostra, luogo che più di tutti rappresenta noi stessi e il nostro modo di vivere. Oggi vediamo insieme come intraprenderequesto cambiamento nella disposizione degli arredi del soggiorno, la stanza che più di tutte, in casa, fa da interfaccia tra noi e il mondo esterno.

*DIVANO E POLTRONE

Talvoltaquesti due elementi della sala sono un po’ démodé, o forse sono solo di seconda o terza mano, magari ereditati da qualche lontano parente. Spesso però, malgrado il loro aspetto non troppo ben messo, sono ancora comodi e confortevoli nonostante l’età. In questo caso, che fare per svecchiarne l’immagine senza dover rinunciare alla loro presenza?

foto viaRemodel Aholic

Se haiuna buona padronanza della macchina da cucire, scegliuna nuova stoffa di rivestimento per il tuodivano per cimentarti nella realizzazione di un nuovo involucro che gli conferisca un look completamente rinnovato. Mantieni comunque colori neutri, per alleggerire la stanza e, magari, rimediare a quel colore che fino ad oggi ti vincolava nella scelta di qualunque altro pezzo d’arredo.

foto via Gravity Home

In alternativa, nuovi cuscini, coperte e teli fanno miracoli; se il lavoro da sarto non fa per te, puoi comunque optare per un cambio look; per la serie,‘minima spesa massima resa’. Per conferire alla stanza un tocco accogliente e per scaldare le fredde sere d’inverno, appoggia sul divano o sulle poltronequalche coperta leggera,magari fatta a maglia. Per quanto riguarda i cuscini, accostate cuscini di varie forme e dimensioni e, se sei indeciso su quali colori utilizzare, ecco qui sotto due palettes che ho creato apposta per te, per ispirarti nella scelta degli accostamenti!

*TAPPETO E MATERIALI NATURALI

foto via Design Lykke

foto via Cote Maison

Un altro elemento che può ribaltare l’aspetto del vostro soggiorno è il tappeto; accantonati i raffinati e forse un po’ troppo elaborati tappeti orientali, per rendere l’ambiente minimale ma al contempo accogliente la cosa migliore sarà preferire un tappeto neutro e, perchè no, in materiali diversi dalla stoffa, magari naturali come il giunco di mare (li avevamo già vistiqui, ricordate?).

*QUADRI, LIBRI E SOPRAMMOBILI

foto via Fabiana Justus

foto via Creating Really Awesome Fun Things

Il soggiorno è il posto ideale per collocare suppellettili di vario genere. Sempre curando gli accostamenti, qui puoi osare con quadri, singoli o multipannello, poster, fotografie e, perchè no, frasi di ispirazione alla pace e al relax. Anche i soprammobili, con moderazione, sono i benvenuti. Da collocare su mensole, aperte o a scatola, piuttosto che appese o fai da te con cassette da frutta.

*PIANTE

foto via Morganours

Ormai hai imparato a conoscere la mia passione per le piante, e…certo, mettine a volontànel tuosoggiorno! Qui infatti le piante hanno un sacco di aspetti positivi: non soltanto sono esteticamente meravigliose, abbelliscono e riempiono di natura e di freschezza il soggiorno, ma in più rigenerano rigenerare l’aria e riequilibrare le energie. Posiziona un Ficus Benjamin vicino alla finestra, oppure un’Hedera Helix sulla libreria. Otterrai con poco un effetto davvero rivoluzionario! Quali sono le piante ideali per il soggiorno? Oltre alle sopracitate, anche Ficus Elastica, Monstera Deliciosa, Rhapis Excelsa, Dypsis Lutescens (Areca),Phoenix Roebelenii (Palma da datteri nana), OrchideaPhalaenopsis, Falangio (Chlorophytum comosum) sono alcune delle specie che consiglio di cuore per colorare di verde e riempire di aria pulitaquesta meravigliosa zona della casa!

*PROFUMI E ATMOSFERA

foto via Pop Sugar

Esatto, proprio così! Perché il benessere in un ambiente non è dato solo dall’arredo con stoffe, mobili e piante ma anche -e forse prima di tutto- dall’atmosfera che qui si riesce a creare. Per questo motivo è fondamentale ricordarsi di curare anche gli aspetti non tangibili, come luci, suoni e profumi. Perciò, prepara una torta dal profumo avvolgente e inebriante, accendi un incenso o qualche candela profumata per dare un nuovo look più intimo al tuosoggiorno…e, se hai dubbi sulla colonna sonora, ecco qui una playlist scelta apposta per te!

https://play.spotify.com/user/spotify/playlist/679dZxoZT7TketHECEkHUn

Firma-cuore3

Leave a Comment

0